home page


 

Meraviglioso Salento ad Ottobre: tutto il meglio anche in un weekend

Ottobre è il periodo migliore per una fuga in Puglia: prezzi ridotti, grandi sapori e il lusso di visitare i siti archeologici senza folla. Dalle grotte ai parchi naturali dai frantoi ipogei ai musei e siti archeologici di Ostuni e Fasano

 
Siamo a Vostra disposizione info@bbcasevacanze.it  0831 308974 - 339 4208807

OFFERTE PER VACANZE A OTTOBRE IN PUGLIA

 

Alloggi tra Natura e Relax
Ostuni campagna


Villa Magal
Ottobre Offerta
200,00 euro a settimana

4 posti letto
2 camere da letto - 2 bagni
 

 
Trulli Lina
Vacanze Trulli Ottobre
200,00 euro a settimana

4+2 posti letto
2 camere da letto - 2 bagni

 
Masseria Lamasanta
Ottobre, Masseria al Mare
25,00 euro al giorno in B&B

3 camere da letto
possibilità di maneggio e
mezza pensione

               


Alloggi nella Città Bianca
Ostuni centro
               

Casa Assunta
Ottobre nella Città Bianca
200,00 euro a settimana

5 posti letto - 2 bagni
terrazzo attrezzato
 

 
Casa Sant Antonio
Ottobre nel Salento
200,00 euro a settimana

2+2 posti letto
piccola terrazza

 
La Casa di Sara
Vacanze Low Cost Ottobre
terrazza attrezzata

4+2 posti letto
2 camere da letto - 2 bagni

               


Alloggi vicino alle spiagge
Marina di Ostuni
               

Casa Alessandra
Terrazza vista mare
250,00 euro a settimana

terrazza vista mare
4+2 posti letto

 
Monolocale la Torre
piccola casa
180,00 euro a settimana

2 posti letto
veranda vista mare

 
Ville Camerini
Vacanze vicino le spiagge
250,00 euro a settimana

5 posti letto
2 camere da letto
 

               
Località da visitare durante le vacanze ad Ottobre in Puglia
 

I Trulli di Alberobello
 
_
Ostuni - La Città Bianca
 
__
Castel del Monte
 
_
Spiagge - Dune Costiere
 
__
Degustare i prodotti tipici
_
Scavi archeologici e Musei

L'ideale, per conoscere in tutti i suoi aspetti l'incantevole Città Bianca, sarebbe percorrerla a piedi, senza meta, in modo da scoprire un'infinità di palazzi e luoghi storici e sacri. Soltanto così ci si può perdere tra le viuzze, fermarsi nei cortili o fare shopping nelle botteghe artigiane.

“Winter is prime in Puglia”: è l’inverno la stagione migliore, la prima scelta da fare. Parola del New York Times, che raccomanda ai lettori americani di “viaggiare nel tacco d’Italia fuori stagione per scoprirne il lato più lento e accogliente”. Ovvero, lo charme dell'entroterra fatto di fattorie e prodotti come burrata, fave, vino e, soprattutto, olio. A novembre inizia la raccolta delle olive, in un Salento senza folla, dove godersi clima mite, sapori robusti e tariffe da bassa stagione. Qui in autunno si può gironzolare fra degustazioni, feste dell’olio nuovo, notti all’ombra di ulivi secolari e visite ai famosi frantoi ipogei, dove si faceva l’olio lampante utile per l’illuminazione.

E l’olio è anche tra i motivi per cui sempre più vip e creativi scelgono questa zona, tutto l’anno, come buen retiro. “La Puglia”, ha scritto il londinese Daily Telegraph, “è un luogo autentico, ricco di storia, natura e con un’enogastronomia da urlo”. Ecco allora, tra gli ultimi, migrare in Salento Meryl Streep, in cerca di una masseria da ristrutturare, e la principessa Astrid del Belgio, che ama girare per i borghi di campagna fuori stagione, quando si può ancora respirare il mare, ma è bello anche perdersi nell’entroterra rurale.

La provvista d’olio? In tutto il Salento ci sono diverse aziende Agricole dove, oltre a comprare, si possono raccogliere le olive e assistere alla molitura. Per una vera full immersion nel mondo dell’olio, il consiglio è dormire proprio tra le piante, accanto al frantoio.

La Puglia dell’olio continua anche più a nord, a Ostuni, dove alla Masseria Il Frantoio gli ulivi (4800 piante) sono punzonati e rintracciabili dal satellite. Quattro le tipologie di olio biologico prodotte: Pendici (bassa acidità), degli Dei (ottenuto dalla spremitura di olive senza nocciolo), in purezza Leccina (già annoverato tra i migliori extravergine italiani dalla guida Slow Food) e Dop Trecolline (fruttato, ideale per condire insalate, friggere o per cucinare la carne). Con le olive si producono anche pâté e cosmetici. Si dorme tra l’uliveto e il frantoio. Al mattino, a tavola, la colazione della casa: formaggi caprini, salumi di Cisternino, dolci, marmellate e naturalmente pane caldo con l’olio. Dopo, si può partecipare alla raccolta delle olive. Oppure ci si può spingere fino al mare, da ammirare dalle dune di Lido Morelli. E a fine soggiorno si può adottare un ulivo millenario e ricevere a domicilio una fornitura di olio.

L’8 dicembre scattano in tutta la regione gli eventi legati all’olio nuovo. Porte aperte per dimostrazioni, degustazioni guidate e cooking show dedicati alle diverse cultivar. Possibilità di fare shopping di friselle, olio e artigianato locale. In alcune masserie, con il pacchetto Olio nuovo per tutto il mese di novembre si prenota una stanza e si riceve in omaggio una bottiglia di extravergine.

A ottobre nel Salento. Quando la calca estiva è scemata e resta il mare blu e calmo a fare da contorno. Tra le bellezze delle Grotte di Castellana, attraverso il turismo culturale di Ostuni. A ritroso nel tempo, tra siti archeologici e borghi medioevali. Senza trascurare le notti in discoteca che fa tanto tendenza e serate di pizzica locale.

Una vacanza che coniuga emozioni e scoperte. Un itinerario che mette insieme il turismo balneare con quello culturale. Con possibilità di soggiornare in strutture di charme e all’avanguardia, come gli hotel del Salento. La buona cucina di Ostuni «obbliga» a soste golose; pesce fresco e ricette della tradizione contadina sono l’imperativo categorico. Qualche consiglio? A Villanova c'è il ristorante Holiday, La Risacca e Il Pescatore, mentre a Pozzo Faceto si trova La Manna del Pozzo. Per scoprire le bellezze della Marina di Ostuni, niente di meglio delle gite in barca (imbarco dal porticciolo turistico di Villanova) con Marco Carani e la sua barca «Stune Mia».

Per chiudere alla grande, una sosta davanti alla Grotta di Agnano, frequentata sin dalla preistoria
e al Museo delle Civiltà Preclassiche di via Cattedrale a Ostuni

 


 

BBCASEVACANZE ©
Ufficio vacanze : tel. +39 0831-308974    fax. +39 0831-1810975
Siamo sempre reperibili su: cell. +39 339-4208807      cell. +39 348-4806169      tel. +39 0831-1810889
www.bbcasevacanze.it          e-mail:  
info@bbcasevacanze.it          bbcasevacanze@gmail.com
Via Consolato Veneziano, Villanova - 72017 Ostuni - Brindisi - Salento - Puglia - Italy